Machiavello S.a.s.

Dispositivi di sicurezza per porte

Machiavello S.a.s.
via 2 giugno, 46
48010 Bagnara di Romagna (RA)
Tel.: +39 333 3912777 - Fax: +39 0545 1894413

Kit montaggio MAC 001 e MAC 002

Kit montaggio

Kit montaggio MAC 001 e MAC 002 - Attrezzatura per l'applicazione di Machiavello, accessorio per l'adeguamento di porte esistenti alla normativa antincendio.

Il Kit montaggio MAC 001 e MAC 002 è una valigetta in materiale plastico contenente tutta l'attrezzatura per il montaggio in loco di Machiavello, sia per l'applicazione esterna che per l'applicazione interna.
Tutte le attrezzature sono state realizzate per consentire una facile installazione in loco, rispettando scrupolosamente la centralità dell'asse verticale che risulta essere indispensabile per un perfetto funzionamento di Machiavello.
Solamente due, sono le maschere in ferro zincato, che servono per il montaggio di Machiavello in esterno alla porta, le quali invertono la posizione secondo l'apertura dell'anta.
Più laborioso il montaggio di Machiavello all'interno dell'anta, per il quale sono state realizzate diverse attrezzature.
Per il corretto montaggio di Machiavello sui vari tipi di porte è opportuno che il montatore si attenga alle istruzioni per dichiarare la corretta posa in opera, al fine di ottenere la certificazione del Ministero dell'Interno per le aperture di emergenza a spinta su porte montate all'interno di un compartimento antincendio.


Dotazione Kit completo

• Maschera in legno completa di piastra con asole
• Centratore cilindrico con corpo interno in bronzo
• Maschera per foro a pavimento (Macchiavello mm 18)
• Maschera per foro cassonetto (Macchiavello mm 18)
• Maschera per foro pavimento (Macchiavello frontale)
• Maschera per foro a cassonetto (Macchiavello frontale)
• Fresa da legno per centratore mm 18 a 3 punte
• Fresa da legno mm 10 a 2 tagli
• Chiave a brugola mm 4
• Chiave a brugola per inserto mm 8
• Punta mm 10 in acciaio (HS)
• Punta da muro mm 6 - 9

 

Montaggio e funzionamento di MAC 001

MAC 001 è costituito da un corpo in ottone nichelato all'interno del quale agisce una sfera pressata da una molla, ambedue sono in acciaio inox.
Inserito all'interno dell'anta semifissa, sia sulla parte superiore che sulla parte inferiore, l'accessorio agisce su due riscontri in acciaio, anche questi nichelati, uno fissato al pavimento, e uno fissato al cassonetto. MAC 001 montato su porte in legno a due ante, all'interno di un compartimento antincendio, sostituisce i catenacci non più a norma ed è l'alternativa migliore al maniglione antipanico. Montato sull'anta semifissa, consente un normale utilizzo della porta, ma con una semplice spinta Machiavello consente di aprire le due ante contemporaneamente, non ha ingombri a pavimento, e non riduce la luce della porta, come il maniglione antipanico.

Montaggio e funzionamento di MAC 002

MAC 002 è costituito da un corpo in zama pressofuso nichelato, all'interno del quale agisce una sfera pressata da una molla, ambedue in acciaio inox.
Montato all'esterno dell'anta semifissa, sia sulla parte superiore che sulla parte inferiore, l'accessorio agisce su due riscontri in acciaio, anche questi nichelati, uno fissato al pavimento, e uno fissato al cassonetto.
MAC 002 montato su porte in legno a due ante, all'interno di un compartimento antincendio, sostituisce i catenacci non più a norma ed è l'alternativa migliore al maniglione antipanico. Montato sull'anta semifissa,consente un normale utilizzo della porta, ma con una semplice spinta Machiavello consente di aprire le due ante contemporaneamente, non ha ingombri a pavimento, e non riduce la luce della porta, come il maniglione antipanico.
MAC 002 può essere montato con facilità su porte nuove, ma può essere montato anche su porte esistenti, con l'utilizzo dell'attrezzatura idonea, consentendo la messa a norma delle porte delle aule scolastiche in base al D.M. 26 agosto 1992 “Norme di prevenzione incendi nell'edilizia scolastica”. E' possibile, essendo montato sull'esterno dell'anta, avere il MAC 002 verniciato dello stesso colore della porta, nel rispetto della gamma colori RAL, oltre a tutte le nichelature possibili.